E' nata Aurora!

02.04.2014

L'Associazione Aurora nasce dall'idea di 4 psicologhe che, pur provenendo da formazioni diverse, hanno trovato un obiettivo comune: dare un contributo nella propria città, Pisa, per promuovere il benessere dell'individuo e della comunità.

Il benessere coinvolge tutti gli aspetti della vita di ogni essere umano, e se non viene salvaguardata la salute psicologica del singolo, non può esserci sviluppo neanche a livello sociale. E solo se le persone diventano consapevoli di sè, acquisiscono conoscenza del loro mondo interno e della realtà che li circonda, posso diventare soggetti attivi in grado di migliorare la propria qualità della vita.

Diverse sono le attività che progettiamo di attuare come Associazione, per favorire lo sviluppo delle potenzialità del singolo, la buona qualità delle relazioni sociali, l'aumento della consapevolezza dei propri stati emotivi e il miglioramento del benessere.

Dal mese di Maggio e in quello di Giugno 2014, abbiamo scelto di promuovere una serie di incontri, tutti gratuiti, per favorire il contatto con se stessi e le proprie emozioni.

Ascoltare le emozioni e sensazioni che proviamo non è una cosa a cui spesso siamo abituati. Eppure le emozioni sono l'energia che muove le nostre azioni, le nostre scelte, il mondo intorno a noi; per questo è importante saperle riconoscerle, ascoltarle, viverle. È importante rapportarsi con queste in diversi aspetti della vita: nel rapporto con l'altro, diverso da me, ma arricchente e stimolante; nel rapporto col corpo attraverso cui passano tutte le sensazioni che ci permettono di relazionarci al mondo esterno; nelle difficoltà quotidiane, come il lavoro e le situazioni di disoccupazione; all'interno delle relazioni familiari, con la cui presenza o assenza dobbiamo avere a che fare tutti i giorni.

Tutti questi temi saranno trattati nelle varie serate e laboratori di gruppo del ciclo di incontri primaverili e sono stati ideati per essere aperti a tutti e gratuiti, così da permettere a chi lo desidera di poter sperimentare se stesso nelle varie esperienze proposte.